AGORÀ DEMOCRATICA A TREVISO: “GIOVANI E VIOLENZA: COSTRUIRE CONTESTI INCLUSIVI”

Una nuova tappa del viaggio delle Agorà Democratiche in provincia di Treviso. Mercoledì 15 giugno, alle 20,45, è in programma “Giovani e violenza: costruire contesti inclusivi”. L’evento sarà in modalità ibrida: in presenza presso la sede della Federazione provinciale del Partito Democratico di Treviso, in via Castagnole 20/M, e in collegamento su piattaforma Zoom.

“In questi anni alcune zone dei grandi e medi centri urbani della nostra provincia sono diventate teatro di frequenti azioni di violenza da parte di gruppi più o meno organizzati di giovani e giovanissimi – fanno sapere dalla segretaria del Pd provinciale -. Si tratta di fenomeni in pericolosa diffusione, che, se da una parte, mettono a rischio la sicurezza di una comunità, dall’altra esprimono un’evidente condizione di disagio che, inasprita dalla pandemia, sta interessando con forza le nuove generazioni. Per la prima volta in provincia di Treviso ci sarà un momento di confronto secondo un approccio necessariamente multidisciplinare, che possa dare alla politica gli strumenti per approfondire tutte le dimensioni del fenomeno e sviluppare azioni di rete per favorire processi di attivazione e rafforzare l’inclusione e la coesione sociale”.

Contribuiranno ai lavori dell’Agorà l’on. Paolo Siani, vicepresidente della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, Caterina Cerroni, segretaria nazionale dei Giovani Democratici, la prof.ssa Laura Nota, docente in Counseling psicologico per l’inclusione sociale delle disabilità e del disagio sociale presso l’Università degli Studi di Padova, Giovanna Gagliardi, segretaria generale SILP-CGIL Treviso, Veronica Gallo, psicologa e psicoterapeuta presso il consultorio del Centro della Famiglia di Treviso, educatori e operatori del mondo della scuola, sindaci e amministratori della provincia di Treviso.