RIVOLTA NEL CARCERE MINORILE DI TREVISO: “URGENTE CAPIRE COS’È SUCCESSO E COME INTERVENIRE PER GARANTIRE SICUREZZA E DIGNITÀ”

“Preoccupa quanto è successo all’interno della casa circondariale per minori a Treviso – dichiara Giovanni Zorzi, segretario provinciale PD Treviso – . E’ urgente chiarire bene e presto la dinamica di questa protesta. Mi auguro che la direzione del carcere faccia chiarezza perché bisogna evitare che si ripetano situazioni, come quelle vissute in queste ultime 48 ore, che mettano a rischio la sicurezza di chi lavora all’interno della struttura. È altrettanto urgente capire cosa abbia portato i detenuti a manifestare in questo modo il loro disagio. Garantire condizioni di dignità a chi è costretto a vivere in queste strutture vuol dire anche garantire la sicurezza di chi ci lavora”.

Conclude Zorzi: “I gravi episodi accaduti in queste ore rimettono al centro dell’attenzione le problematiche, spesso sottovalutate nel nostro territorio, di un istituto come quello carcerario, a cominciare dalla grave carenza di personale che si riflette poi in una maggiore difficoltà ad assicurare il reinserimento sociale del detenuto, cosa ancora più grave se parliamo di detenuti minorenni”.