“VIA DEL MARE OPERA INUTILE E NUOVA TASSA PER I VENETI”

“Sul progetto per la Superstrada ‘Via del Mare’, all’interno del Partito Democratico, a Treviso come a Venezia, sono in corso approfondimenti e valutazioni, com’è naturale. Per quanto ci riguarda, proprio per com’è concepito, il progetto in questione è monco e vecchio di decenni, non risolve tutti i problemi sul tavolo, come traffico, incidenti stradali e difficoltà di accesso a Jesolo e al Cavallino, e non agevola l’arrivo dei turisti. Lo sanno bene i sindaci dei comuni attraversati dal percorso, come Silea e Monastier, e lo sa bene chi, partendo dalla Marca Trevigiana, la percorre ogni giorno per lavoro o per andare al mare in estate. 

Se poi l’esperienza della Superstrada Pedemontana Veneta insegna sulle mancate gratuità ai cittadini dei residenti nei comuni attraversati, non ci illudiamo che queste possano essere concesse in questo caso. Il confronto con cittadini e comuni è sempre giusto, specie per infrastrutture il cui costo di realizzazione e di pedaggio tocca le tasche dei veneti, ma deve a nostro avviso partire da due punti. Innanzitutto non si deve abbandonare l’idea della ‘metrò del mare’, come si fa nei distretti turistici all’avanguardia, finanziabile benissimo con i fondi europei, e in secondo luogo ci si deve ricordare che una strada da Treviso a Jesolo c’è già e non si tratta di farne, come per altre infrastrutture, una nuova di sana pianta. Si deve semmai intervenire sul percorso esistente, risolvendone alcune criticità e mantenendo la gratuità della percorrenza. Mettere pedaggi significa inevitabilmente intasare le strade attigue, aumentando traffico e inquinamento nei centri abitati e mettendo seriamente a rischio la sicurezza dei residenti”. 

Lo affermano congiuntamente Giovanni Zorzi, segretario provinciale del Pd di Treviso e Matteo Favero, responsabile Ambiente e Infrastrutture provinciale e regionale.

Sito ufficiale del Partito Democratico
Federazione provinciale di Treviso

Copyright © 2021 PD – Federazione provinciale di Treviso – C.F. 94119340266