AUMENTO BIGLIETTI MOM, ZORZI: “SUBITO UN TAVOLO IN PROVINCIA CON I SOCI PUBBLICI PER TROVARE UNA SOLUZIONE”

“Possiamo pure capire le motivazioni del presidente, ma, dal nostro punto di vista, aumentare del 30% i costi dei biglietti per le corse di Mom e quindi degli abbonamenti per studenti e lavoratori non è tollerabile. L’inflazione non colpisce solo l’azienda Mom, colpisce duramente anche le famiglie trevigiane, quindi una soluzione va trovata il prima possibile”. Lo dichiara Giovanni Zorzi, segretario provinciale del Partito Democratico a Treviso, commentando la notizia relativa all’aumento di biglietti ed abbonamenti da parte dell’azienda Mom.

“Per fare un esempio che renda bene l’idea: se una famiglia ha due figli da mandare a scuola in autobus, il costo degli abbonamenti rischia ora di portarsi via uno stipendio pieno, che si aggiunge già alla mensilità che anche quest’anno verrà mangiata dall’inflazione – continua Zorzi -. Si capisce bene che così si mettono a dura prova i bilanci delle famiglie e si rischia, alla lunga, di disincentivare l’uso dei mezzi pubblici, fondamentale se vogliamo incentivare forme di mobilità sostenibile in questi tempi di emergenza climatica”. 

“Mi aspetto – afferma Zorzi – che Stefano Marcon, nella duplice veste di presidente della Provincia, socio di maggioranza di Mom, e sindaco di Castelfranco, comune con il secondo polo scolastico più grande della Marca, convochi subito un tavolo in Provincia con gli altri soci pubblici e si trovi una soluzione per tamponare l’effetto di questi aumenti”.

Il segretario del Pd trevigiano avanza una proposta. “Il punto di partenza – dice – potrebbe essere quello di integrare con risorse pubbliche i due bonus già in vigore, ampliando anche la platea dei beneficiari: quello per gli studenti, stabilito a livello nazionale e subordinato alla volontà di rinnovo annuale da parte del Governo, e quello per i lavoratori, introdotto proprio da Mom a livello locale. Spostarsi per andare a scuola o al lavoro non deve essere un privilegio ma il naturale risultato di un servizio pubblico che si definisca tale”.

Sito ufficiale del Partito Democratico
Federazione provinciale di Treviso

Copyright © 2021 PD – Federazione provinciale di Treviso – C.F. 94119340266