DISPERSIONE SCOLASTICA: “NUMERI PREOCCUPANTI, SERVONO NUOVI STRUMENTI PER INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE”

“Condividiamo la preoccupazione della direttrice dell’ufficio scolastico di Treviso Barbara Sardella: i numeri degli abbandoni scolastici registrati negli ultimi due anni richiedono iniziative urgenti” dichiarano Giovanni Zorzi, segretario provinciale PD Treviso, e Chiara Tullio, responsabile provinciale Scuola del PD provinciale.

Prosegue Zorzi: “L’impossibilità di frequentare le scuole in presenza ha penalizzato tutti gli studenti, e in particolar modo quelli che erano già in difficoltà dal punto di vista sociale e motivazionale. Contrastare l’abbandono scolastico vuol dire veramente fare in modo che nessuno sia lasciato indietro: serve quindi una grande alleanza che parta dal locale e che coinvolga scuole, famiglie e servizi sociali in interventi di assistenza e accompagnamento mirati, tempestivi ed efficaci”.

Chiara Tullio entra poi nello specifico: “Di fronte a un fenomeno di così grave entità anche nella nostra provincia, vanno messe in campo tutte le azioni possibili all’interno delle scuole per intercettare i primi sintomi di disagio e tentare un’azione tempestiva. La nostra proposta è di sostenere l’introduzione o l’implementazione nelle scuole degli spazi di ascolto e delle consulenze psicologiche, utilizzando in primis le risorse straordinarie del “Fondo per l’emergenza epidemiologica da COVID-19 per l’anno scolastico 2021/2022” stanziato dal governo con il Decreto Sostegni Bis”.