MEDICI E DEMOGRAFIA, ZORZI: “MARCA ARRETRA ANCORA, SERVONO SUBITO CONTROMISURE”

“La classifica annuale del Sole 24 Ore sulla qualità di vita nelle province italiane segnala un forte arretramento della Marca e questo ci deve indurre a prendere subito contromisure”.

Lo dichiara Giovanni Zorzi, segretario provinciale del Partito Democratico a Treviso.

“La buona politica non è quella che si limita a commentare le classifiche ma agisce per migliorarle – prosegue Zorzi –. Se sul fronte della sicurezza e dell’occupazione siamo ai primi posti in Italia, bisogna invece intervenire subito per tamponare due gravi emergenze che risultano decisive nella perdita di posizioni della Marca: la drammatica carenza di medici di base e l’assenza di strategie per interrompere la crisi demografica.

Si può fare molto, anche partendo dal territorio, senza aspettare interventi da Roma: promuovendo le forme aggregate dei medici di medicina generale, mettendo loro a disposizione gratuitamente sedi e rafforzando i fondi per il personale di supporto amministrativo. Così come, sul fronte demografico, coordinando gli sforzi tra comuni, privato sociale e terzo settore per investire di più su servizi alla famiglia, in modo da consentire, innanzitutto, una migliore conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro”.